INIZIATIVE

Le iniziative promosse da Semi di Melo nascono da una precisa considerazione.

L'adolescenza rappresenta il periodo di maggior cambiamento nella vita dell’individuo, che passa attraverso lo sviluppo di diversi compiti evolutivi.

La libertà di esplorare molteplici campi, la possibilità di sperimentare forme sane di divertimento, la facoltà di vivere relazioni e amicizie fondate sulla reciprocità e lo scambio, conferiscono dinamicità e movimento al progetto di vita del soggetto e risultano ingredienti imprescindibili alla formazione di una solida identità individuale e sociale futura.

ln questa fase della vita, i comportamenti a rischio che possono essere assunti dai giovani (dal fumo delle sigarette all’assunzione di droghe, dal vandalismo alla guida pericolosa, dall’uso spregiudicato dei social network al gioco online) sono molteplici e frequenti e possono influenzare la costruzione dell’identità che si declina da un lato nella ricerca di una più ampia autonomia, dall’altra nella volontà di partecipazione sociale.

Per questo motivo, cerchiamo di intervenire nelle scuole con iniziative di prevenzione mirate.


Progetti di ricerca


Tra le attività in corso, il "Progetto Selfie" è senza dubbio quella su cui il Centro Studi Semi di Melo sta concentrando la sua attenzione: i ricercatori hanno messo a punto un questionario, proposto a diversi Istituti Scolastici (e in varie parti d'Italia) per indagare gli stili di vita degli adolescenti.


Iniziative editoriali, eventi, risorse


In questi anni, per raccontare e documentare il nostro lavoro, abbiamo realizzato libri, dispense, report e slide, presentando i risultati tramite dibattiti, conferenze, incontri con gli studenti.

Il nostro sito, inoltre, ci aiuta a informare e sensibilizzare sulle problematiche dell'adolescenza. Condividiamo analisi e riflessioni con articoli e interviste sul blog, più un elenco di risorse a tema.


Per qualsiasi domanda, puoi scrivere un'email al seguente indirizzo: semidimelo@gmail.com